Blog

Qual è il costo di un parquet di qualità? La risposta dei nostri esperti

costo parquet di qualità

Quando si deve acquistare parquet certificato a Roma la migliore soluzione è rivolgersi a Solo Parquet, che offre pavimenti in legno di elevata qualità e parquet che si caratterizzano per le certificazioni PEFC e FSC. Queste sigle indicano che il legno proviene da foreste controllate e che è privo di sostanze tossiche. Non solo: i tipi di legno sono diversi anche a seconda della lavorazione e degli alberi da cui provengono.

Solo Parquet propone i migliori parquet delle essenze più pregiate come ciliegio, rovere, faggio, noce e olivo, anche se il più pregiato è proprio il parquet di rovere.

Costo di un parquet: tutto dipende da essenza e lavorazione scelta

Ora che hai capito qual è la qualità del parquet proposto da Solo Parquet a Roma ti starai chiedendo qual è il costo di un parquet di eccellenza. In questo caso è importante tenere in considerazione le essenze di legno scelto e il tipo di lavorazione e pavimentazione.

La prima importante distinzione è tra parquet tradizionale e parquet prefinito. Con il primo si intende un parquet in legno massello composto da listelli in legno nobile intagliati da un unico blocco. Il parquet tradizionale viene levigato e verniciato dopo la posa in opera, momento in cui si scopre l’effetto finale della pavimentazione.

Il parquet prefinito indica, invece, uno strato di legno nobile applicato a un supporto più povero e viene venduto già levigato e verniciato. Si tratta quindi di un parquet più economico e che garantisce una maggiore velocità di posa rispetto al parquet tradizionale. Tra i vantaggi del parquet prefinito vi è una minore manutenzione, dato che la prima lamatura può avvenire anche dopo 25 anni contro i 10-15 del parquet tradizionale.

Tuttavia, gli specialisti di parquet a Roma di Solo Parquet consigliano di preferire il parquet tradizionale, che offre maggiore qualità all’arredo e un maggior potere isolante.

Un altro tipo di parquet: il parquet in gres porcellanato effetto legno

Anche se i migliori parquet e quelli venduti da Solo Parquet sono il parquet in legno massello e il parquet in legno prefinito, è importante sapere che esiste anche il parquet in gres porcellanato effetto legno. Questo materiale rappresenta il giusto compromesso tra un pavimento in piastrelle e i listelli in legno e ricrea esteticamente l’effetto del legno.

Per la sua manutenzione questo parquet va trattato come il pavimento in ceramica, data la resistenza all’acqua ed è perfetto per chi ha un budget veramente limitato.

Pavimento laminato effetto parquet

Nulla è più bello di un parquet in legno massello, ma se il costo di un parquet tradizionale o prefinito supera la tua disponibilità economica devi sapere che sul mercato si trovano anche pavimenti in laminato effetto parquet. Si tratta di un materiale composto da legno non pregiato su cui viene stampata una materia plastica che riproduce l’effetto legno.

Costo di un parquet: come influisce la posa

Il costo del pavimento in parquet dipende anche dalla tecnica di lavorazione e di posa, che varia sulla base del legno scelto per la realizzazione del parquet. Indicativamente il costo della posa per un parquet di qualità è superiore per il parquet tradizionale, scende per il parquet prefinito e raggiunge il minimo quando si parla di laminato effetto parquet.

Consigli per la manutenzione del parquet

Dato il costo del parquet, soprattutto per le essenze più pregiate, non è indifferente, noi di Solo Parquet vogliamo darvi alcuni consigli per la manutenzione, che potete ottenere recandovi nella nostra sede. In particolare vi ricordiamo che dopo diversi anni dalla prima posa è importante fare una levigatura per riportare la superficie al colore e alla resa originali.

Solo Parquet: il miglior parquet Roma

Solo Parquet si propone sul mercato come la migliore azienda specializzata in parquet Roma e nelle sue collezioni di parquet concentra eleganza e valore estetico. Il parquet di Solo Parquet rappresenta, quindi, la migliore soluzione anche in caso di ristrutturazione e di posa flottante o con pavimenti radianti.

Un bel parquet e un parquet di qualità arredano con stile la casa e un parquet Solo Parquet si riconosce a prima vista!

.

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *