Parquet rovere: vantaggi e caratteristiche

Tanti sono i privati e le aziende che si affidano a SoloParquet a Roma per la scelta del migliore pavimento in legno e tra i più apprezzati c’è sicuramente il parquet rovere, amato dai clienti per le sue caratteristiche uniche. Il parquet rovere è un’essenza elegante e affascinante, ma anche robusta e resistente e per questo adatta ad ogni ambiente.

Dato che resiste molto bene ad umidità, funghi e muffe e agli agenti atmosferici il parquet rovere è la scelta d’elezione per bagno e cucina, mentre la capacità di contrastare l’usura e il lento invecchiamento lo rendono adatto anche a chi ha bambini e animali domestici in casa.

Un altro vantaggio del parquet rovere proposto a Roma Nord da SoloParquet è la sua versatilità, dato che questo pavimento è proposto in molte colorazioni, finiture e nuance. Il parquet in rovere diventa il complemento perfetto per la casa calda e accogliente e la sua posa è anche vantaggiosa per la manutenzione semplice e veloce. Non resta che recarsi dagli specialisti di parquet di SoloParquet per trovare il modello che meglio rispecchia la propria personalità.

Tutti i colori e le finiture del parquet rovere

Il colore caratteristico del parquet rovere varia dal giallo al marrone scuro e si tratta di un’essenza lignea con venature inimitabili, dalla superficie non uniforme e dalla fibratura irregolare. Il risultato è un pavimento in legno ricercato ed elegante.

Bisogna però fare attenzione all’esposizione del parquet in rovere alla luce, dato che è fotosensibile e può cambiare colore nel corso del tempo. Grazie alla lavorazione di SoloParquet i nostri clienti possono acquistare parquet rovere naturalizzato o bianco, grigio o marrone. Oltre a questo, grazie a trattamenti aggiuntivi si può trovare:

  • Parquet rovere decapato: il procedimento esalta la venatura del legno che la stesura del colore bianco che va a riempire la parte spazzolata e a cui segue la verniciatura;
  • Parquet rovere sbiancato: anche in questo caso si applica al pavimento in legno una vernice o olio di colore bianco;
  • Parquet rovere anticato: questo trattamento rende il parquet più scuro e gli dona un aspetto vissuto.

Non mancano le finiture realizzate con reagenti e che interagiscono con il tannino di legno andando ad esaltare la naturalità dell’essenza del legno. Si parla in questi casi di:

  • rovere affumicato: attraverso un cambiamento termico, il parquet assume maggiore solidità e una colorazione più scura;
  • rovere evaporato: grazie all’immissione di getti di vapore nell’essicatoio, il parquet prende una colorazione più calda e piacevole.

Non resta che seguire i consigli di SoloParquet per trovare il parquet in legno di rovere più adatto ad ogni ambiente. Un ultimo vantaggio del parquet in rovere è la semplice manutenzione e bastano alcuni accorgimenti per mantenere intatta la bellezza del parquet nel tempo.

In particolare, gli esperti di parquet di qualità a Roma di SoloParquet consigliano una temperatura di casa tra i 18 e i 21°C con un tasso di umidità del 50-60% e un’ottima aerazione. Il suggerimento in più è quello di proteggere il parquet rovere dalla luce diretta del sole nelle ore più calde della giornata, per evitare l’ossidazione del pavimento in legno.

Un bel parquet in rovere è un investimento che dura tutta la vita: vieni nel punto vendita di SoloParquet a Roma per trovare il miglior parquet al giusto rapporto qualità/prezzo. Ti aspettiamo!

Visita lo Showroom di SoloParquet